Veneto Vs Abruzzo.

9 novembre 2010 at 11:45 (terremoto) (, , , , , , , , , )

Ma scherziamo?

Leggiamo stamattina sul giornale di Padova le dichiarazioni di Bertolaso, giunto a verificare i danni e restiamo di sasso. Il passaggio sul quale soffermarsi è questo: “«Non è vero che lo Stato sia assente», ha detto Bertolaso all’uscita da Palazzo Santo Stefano. «Sotto la guida della prefettura, tutte le istituzioni locali stanno svolgendo un buon lavoro. Anche perché lo Stato è formato proprio dalla Regione, dalle Provincie e dai Comuni e so benissimo che tutti gli enti pubblici si stanno adoperando sino allo stremo per riaprire le scuole e le strade invase dall’acqua. D’altronde i venti milioni di euro già stanziati dal Consiglio dei ministri servono soltanto per effettuare gli interventi necessari nelle prossime settimane. I danni saranno quantificati successivamente e risarciti tra febbraio e marzo 2011». A tale proposito Guido Bertolaso ha poi ribadito, cifre alla mano, che il miliardo di euro invocato da Zaia come risarcimento dallo Stato al Veneto alluvionato, è una cifra davvero eccessiva. «Da un primo calcolo si tratta di centinaia e centinaia di milioni di euro», ma tanto per essere chiari l’alluvione del Veneto non è paragonabile al terremoto dell’Aquila.”

Ecco vorrei iniziare facendo notare all’amico Berty che nessuno ha paragonato le 2 cose e che, per il solo centro storico de L’Aquila, la stima dei danni ammonta a 50.000.000.000 che si legge 50 miliardi di euro, 50 volte in più di quanto stimato dalla regione Veneto per l’alluvione. Ricordo anche che lo Stato ne stanzierà 5,8, per l’intera provincia, spalmati fino al 2032 e finanziati tramite i gratta e vinci… sostanzialmente un decimo e con una fonte di entrata piuttosto, come dire? Bizzarra?

In seconda battuta vorrei far presente che le Istituzioni citate sempre dall’amico Berty (comuni, province e regioni) sono quelle alle quali, nel corso degli ultimi anni, lo Stato ha tolto costantemente risorse… dove dovrebbero zapparli ora i soldi per far fronte alle emergenze quando non hanno nemmeno quelli per le normali manutenzioni?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: