Una giornata in Università a Padova

16 novembre 2009 at 15:26 (terremoto) (, , , , , )

Lunedì 9 novembre siamo state ospiti dell’Università di Padova. Damiano Fanni, un dottorando dello IUAV, dopo averci visto al Veneziacamp ci ha contattato, sia per un forum di discussione sulla E-democracy, sia per una lezione alla Facoltà di Scienze Politiche, nel corso di Scienze dell’Amministrazione del Prof. Giuseppe Gangemi.

Al mattino, il forum ci ha permesso di confrontarci con realtà diverse da noi, ma tutte con problemi analoghi ai nostri: Radio Bue, la radio degli studenti dell’Università di Padova, il meetup di Beppe Grillo di Belluno e i blogger di Come2Discuss.

Nel pomeriggio abbiamo invece tenuto la lezione: il tempo previsto era di due ore, davanti ad un’aula gremita ed interessata. Siamo partite spiegando cosa è stato il terremoto: sembra strano, ma ancora molte persone non hanno idea di cosa abbia provocato quel movimento di nemmeno trenta secondi. Abbiamo poi raccontato la nostra volontà di partire ed i problemi incontrati (i nostri lettori fedeli già li conoscono, nel blog c’è tutto).

Non è stato facile condensare in due ore tutto quello che abbiamo fatto, che abbiamo cercato di fare e quello che ci è stato impedito di fare. Non è semplice far capire come ci si sente quando sei certo di stare nel giusto, ma vieni criminalizzato solo perchè non sei allineato. Tutto sommato però ci pare che gli studenti abbiano capito bene 🙂 Ci sono stati tante domande e tanti interventi, che hanno portato a sforare l’orario concordato, così ci siamo dilungate quasi oltre le tre ore (e dobbiamo ringraziare il Professore che doveva tenere la lezione successiva che, gentilissimo, ci ha ceduto il suo spazio:)

In aula c’erano anche tre ragazzi che sono stati volontari nel campo di San Biagio di Tempera, altro campo dove la gestione della Protezione Incivile è giunta con notevole ritardo. E’ stato interessante confrontarsi con loro, che avevano forse più chiaro degli altri com’è la situazione a L’Aquila, avendola sperimentata in prima persona.

Vorremmo ringraziare moltissimo il Professor Gangemi per l’occasione che ci ha dato, e speriamo di fare una buona figura a Venezia, al forum Demotopia, al quale siamo state invitate e durante il quale Monique farà un intervento nello spazio dedicato alla E-Democracy. Ringraziamo anche Damiano, per averci notate e proposte.

Vi alleghiamo la presentazione che abbiamo usato durante la lezione, sperando che possa servire come traccia per capire come si è svolta.

Annunci

1 commento

  1. Una giornata in Università a Padova « Terremoto: dove gli altri … said,

    […] seguito di questo articolo: Una giornata in Università a Padova « Terremoto: dove gli altri … Articoli correlati: Terremoto: Di Orio, situazione Università quasi normale | Blog […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: