Terremoto09 al Veneziacamp

26 ottobre 2009 at 12:39 (terremoto) (, )

Sabato 24 ottobre noi di Terremoto09 siamo state al barcamp organizzato all’interno del VeneziaCamp. E’ stata la nostra prima esperienza del genere e sospettiamo proprio che la ripeteremo.

Location meravigliosa, la manifestazione si teneva all’interno del vecchio Arsenale di Venezia, allestito in modo minimal: fra i pezzi migliori, da ricordare e conservare, sicuramente il ricciolone di cartone da usare come sgabello :).

La giornata non era proprio cominciata nel modo migliore: siamo arrivate in ritardo a causa di un favoloso attacco di sinusite mascellare che ha costretto Monique a dare la caccia ad una farmacia che le vendesse un antibiotico senza ricetta.

Alle 11.00 tuttavia eravamo sul posto, ci siamo accapparrate un tavolo all’interno dell’area barcamp e abbiamo subito cercato di dare visibilità alla nostra postazione, pur dovendo attendere le 15.00 per la nostra presentazione.

Tante persone sono arrivate da noi, chi già ci conosceva tramite il web e anche chi nulla sapeva di noi, ma era incuriosito da due fanciulle armate di Macbook e circondate da cartelli con su scritto “Terremoto09”.

Siamo molto contente di aver incontrato tante persone che a diverso titolo ci hanno aiutate nel nostro progetto; da Matteo Moro, uno dei primi a spammarci sul web, fino a Catepol, laflauta, fatacarabina, simple, Niki Costantini, Giovy, e tanti altri. Un ringraziamento particolare vogliamo farlo a Gigi Cogo che ci ha lanciato la presentazione con una splendida marchetta :D.

Presentazione alla quale darei come voto 7: Monique a litigare con lo schermo che non rispondeva come dovuto, e imbarazzo generale di entrambe, non ci aspettavamo tante persone e tanto interesse!

Molti dei presenti non avevano un quadro chiaro di ciò che è la realtà de L’Aquila, non avevano idea dei problemi a livello di diritti civili e disinformazioni, e noi speriamo di averli aiutati a comprendere meglio come si stanno svolgendo le cose. In molti sono rimasti molto colpiti anche dal racconto delle situazioni negative che hanno pesato su di noi in questi mesi, e che i lettori assidui del blog conoscono molto bene (minacce, intimidazioni, aggressioni fisiche…).

Ieri poi, domenica, ci siamo trovate pure citate in un trafiletto su Il Corriere della Sera, edizione cartacea. Un piccolo inizio, anche se “provocatorio e rosa” non mi pare proprio una definizione adatta a questo blog.

Tutto sommato tra Monique con la faccia come un pallone, Marta che ha rischiato l’infarto quando ha dovuto iniziare a parlare, il monitor che si è fatto gli affari suoi invece di collaborare, le tante persone che sono venute da noi dopo la presentazione a fare domande, l’interesse che si è mosso da ieri intorno al blog… diciamo che l’esperienza è stata più che positiva!

Photobucket

Maggiore visibilità significa più contatti, più contatti equivalgono a più aiuti per i terremotati de L’Aquila. Ecco perchè vi chiediamo di spammarci sul web e di far conoscere a più persone possibili il blog anche tramite la nostra pagina Facebook.

Si è parlato di noi su Friendfeed:

Ricerche su Twitter

Ah, guardate che tramonto al ritorno dall’Arsenale…

Annunci

6 commenti

  1. gigicogo said,

    Evvai. Welcome nel magico mondo dei Barcamp e del cazzeggio organizzato 🙂

  2. Giovy said,

    E’ stato un piacere avervi conosciuto ed assistito alla vostra presentazione!
    Non posso che augurarvi quindi di andare avanti con lo stesso spirito che vi ha animato finora… ed anche di più, forti del supporto sempre crescente delle persone che vi sono vicine (sia fisicamente che virtualmente).

  3. catepol said,

    evvai 🙂 che è m,eraviglioso quello che fate ed avete tutto il nostro supporto, soprattutto a diffondere. bacioni!b è stato un piacerissimo conoscervi di persona

  4. Vincio said,

    Brave e in bocca al lupo per la vostra iniziativa

  5. Carlo Reggiani said,

    Ancora complimenti ragazze e massimo supporto! Appena mettete online il video del vostro intervento prometto un post sul nostro blog.

    E in bocca al lupo per tutto!

    Carlo – Verona

    PS: grazie per aver messo il 3d di FF da me iniziato “in diretta” con la foto del vostro speech

    • M said,

      grazie a te Carlo!

      Monique

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: