Le tende della vergogna

1 maggio 2009 at 22:17 (terremoto)

Ci sono i campi.
Ci sono i campi dove si vive ammassati come bestie.
Ci sono i campi dove si dorme in 14 dentro ad una tenda.
Ci sono i campi nei quali si dorme vestiti perchè non c’è un angolino dove potersi spogliare e mettere un pigiama.

E poi ci sono le tende private.
Ci sono gli amici di.
Di chi, non è dato sapere.
Gli amici di… possono permettersi di avere una tenda, una tenda della Protezione Civile, nel cortile di casa.
Gli amici di… possono avere una tenda a famiglia.
Non importa se la famiglia è di 2 o di 3 o di 5 persone. Se sei amico di… hai la tua casa privata.

terremoto,abruzzo

Altro set di tende della Protezione Civile in uso a privati. In questi casi ci sono anche dei wc chimici: legittimo chiedersi chi paghi per i camion che devono venire a svuotarli.

terremoto,abruzzo

terremoto,abruzzo

terremoto,abruzzo

terremoto,abruzzo

8 commenti

  1. barbara said,

    Neanche in momenti come questi l’essere italiota riesce a distinguersi per onestà e correttezza… bleah

  2. zefirina said,

    che schifo

  3. Miss Kappa said,

    E già, e c’è chi, come il mio amico Massimo, malato e senza casa, che ha chiesto una tenda alla PC e si è sentito dire che le tende sono solo nei campi. E c’è chi, come me, che ha dovuto spendere danaro, di quel poco che ha e che gli dovrà bastare non si sa per quanto tempo, per acquistare un conteiner a prezzo da strozzo. Per cercare di recuperare un po’ di dignità e non essere trattato come un numero. Nei campi.

  4. Babar said,

    A volte la rete ha percorsi che è difficile immaginare. Stavo guardando i miei siti di punto croce e mi ritrovo qui e il pungno allo stomaco è troppo forte. Di solito scelgo il silenzio ma gli occhi di mia figlia e il loro sguardo quando le ho detto che partivo con la colonna mobile per venire li da voi mi impongono di parlare. Si, perche io sono tra quelli arrivati con le colonne mobili subito dopo la scossa. E sono tra quelli che ha messo i teserini al collo delle persone e ha chiuso la carraia a mezzanotte e che ha detto di no alle tende private. E sono un disaster manager , cioè uno di quelli che si occupano di fare piani di emergenza e se volete sono a qua a spiegarvi il perchè di certe cose, di certe scelte, di certe apparenti ottusità. Se volete andare a vederlo il mio campo è quello di Castelnuovo di san pio alle camere. Il mio perchè mi sento parte di quella terra dopo aver consolato e asciugato lacrime e impedito che fosse violata la privacy degli ospiti del campo, il mio cuore, ogni volta che parto per tornare da mia figlia , resta li e conto i giorni per poter tornare.
    Una signora mi ha detto ceh le nosre divise sono un arcobaleno che porta il sorriso. se vuoi quando vuoi sono qua . la mia mail è anche il mio contatto del messenger e di skype. TI aspetto.

  5. M said,

    Io posso venire anche stasera…

    domani rientro a casa per una settimana.

  6. Babar said,

    M non sono a castelnuovo ora. sono rientrata da pochi giorni a casa mia in Toscana. Per qua intendevo su questo forum dove le mie risposte possono essere a disposizione di tutti. E’ un lapsus…in realtà come dicevo prima con il cuore non me ne sono mai andata. Ma il campo è li 🙂

    B.

  7. Miss Kappa said,

    Babar,
    se dovessi tornare a portare il sorriso qui da noi, ti aspetto io. Sai, io non vado a casa ora o fra una settimana. Io qua ci devo restare per sempre. E parlare con un disaster menager mi farebbe proprio piacere, essendo nel pieno del disaster…..

  8. Babar said,

    ciao Miss kappa , ti ho aggiunto su fb, sentiamoci li se vuoi. Altriemnti tra una o due settimane dovrei tornare giu e potremo vederci.

    presto
    B.B.

Rispondi

